Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore schiumatoio per acquario.
Avere un acquario a casa è il sogno di molti. Lo si può installare ovunque, ma è importante scegliere una posizione che sia lontana da eccessive fonti di luce e di calore. Gli appassionati del settore, poi, sanno bene che gestire un acquario richiede molto impegno, tempo e massima dedizione. I primi passi sono l’allestimento, il posizionamento appunto, l’installazione dei vari accessori, la scelta dei materiali filtranti, il riempimento, la messa in funzione e l’introduzione di piante, pesci ed altri elementi nell’acquario. A partire dai primissimi giorni sono assolutamente necessari una serie di dispositivi per migliorare la situazione dei pesci nella vasca. Tra gli strumenti fondamentali vi lo skimmer o schiumatoio.
Lo skimmer, centro del filtraggio di un acquario, permette di purificare l’acqua eliminando composti nocivi che derivano da cibo non consumato, escrementi e organismi. Sostanze nocive come ammoniaca, nitrati e nitriti, del resto, renderebbero difficile se non impossibile la situazione degli animali in un ambiente chiuso come l’acquario. Qualora si decidesse di allestire un acquario marino senza skimmer, è importante sapere che questa scelta comporta la necessità di effettuare cambi d’acqua molto frequenti. In ogni caso, la qualità dell’acqua potrebbe comunque non essere ottimale.
Come Funziona lo Schiumatoio
Lo skimmer permette di eliminare i vari rifiuti organici prima che si decompongano e si trasformino in nitrati, migliora la limpidezza dell’acqua, massimizza i livelli di ossigeno disciolto, porta a un livello corretto di pH sempre adeguato e controlla la presenza dell’anidride carbonica, oltre a contenere la proliferazione di alghe.
Lo skimmer è costituito da una serie di componenti. In particolare, troviamo una pompa, un tubo per regolare l’aria in entrata, una colonna di contatto ed un bicchiere che serve a raccogliere gli scarti. Il funzionamento, in fondo, è semplice, all’interno della colonna viene spinta acqua tramite la pompa che, mescolata con l’aria, crea una serie di bolle. Più saranno le bolle all’interno della colonna, migliore sarà la schiumazione. A influire sulla resa dello schiumatoio, sono la quantità di aria immessa all’interno e il tempo di permanenza delle singole bolle d’aria a contatto con l’acqua. In fase di progettazione dello schiumatoio, infatti, è possibile allargare o allungare la colonna di contatto per ottenere il tempo di permanenza desiderato, oltre a regolare, tramite un rubinetto, la quantità di acqua da trattare di ora in ora.
Il colore del prodotto di scarto è un elemento da tenere sotto osservazione. Se marrone scuro, vorrà dire che le sostanze organiche presenti nell’acqua sono state intrappolate nella schiuma e raccolte nel bicchiere, se il colore del prodotto di scarto raccolto è invece trasparente o verde, potrebbe significare che il sistema di schiumazione non riesce a prelevare le sostanze organiche o che erroneamente sta portando via phytoplancton, alga fondamentale per il nutrimento dei pesci.
Un altro aspetto fondamentale è la pulizia regolare del bicchiere che andrebbe fatta almeno una volta a settimana, con il passare del tempo, infatti, all’interno va a formarsi una melma che rischia di compromettere seriamente la schiumazione. Oltre al bicchiere, comunque, tutto lo schiumatoio deve essere regolarmente pulito. Il suggerimento è smontarlo completamente ogni sei mesi e pulire tutte le sue parti per evitare che diminuisca il potere di schiumazione.
Tipologie di Skimmer per Acquario
Vi sono skimmer progettati per essere posizionati direttamente in sump, contenitore che può essere alloggiato per ospitare accessori e apparecchiature, sotto l’acquario. Altri, invece, vanno appesi sul bordo della vasca oppure disposti all’interno dell’acquario.
Vediamo allora nel dettaglio i vari tipi di skimmer. Partiamo dallo schiumatoio interno. Nonostante abbia come svantaggio principale quello di occupare abbastanza spazio nella vasca, questo skimmer muove costantemente l’acqua e va ad evitare la formazione di una pericolosa patina batterica nell’acquario.
Lo schiumatoio esterno o a zainetto, invece, risulta meno efficiente di uno skimmer interno, ma non crea l’ingombro nella vasca ed è soprattutto una scelta obbligata per gli acquari molto piccoli senza sump.
Infine, vi è lo schiumatoio interno da sump. Questo non è in grado di rimuovere la patina batterica che si forma in vasca, quindi è più che mai fondamentale regolare nel migliore modo possibile le pompe di discesa e di risalita oltre alla posizione e all’intensità delle varie pompe di movimento.
Come Scegliere lo Schiumatoio
Orientarsi nel mondo riguardante gli skimmer può spesso risultare difficile. Di base occorrerebbe capire, prima di fare questo acquisto, quanto si vuole e si può spendere e le misure precise del proprio acquario. Bisognerebbe infatti orientarsi per skimmer caratterizzati da un rapporto tra qualità e prezzo buono e valutare se possibile modelli compatti ma efficienti.
Infine, è sempre consigliabile rivolgere le proprie attenzioni su skimmer prodotti da aziende in grado di fornire un’ottima assistenza successiva alla vendita sia per la riparazione che per gli eventuali pezzo di ricambio.
Schiumatoi per Acquario più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti più venduti con i relativi prezzi.
- per nanoreef
- silenzioso e funzionale con design compatto e moderno
- altamente performante
- Prodotto di ottima qualita
- Compatto schiumatoio esterno appendibile "a zainetto" per acquari marini fino a 100 litri
- Ingombro a bordo vasca: 17,5 cm. Spessore max vetro 19mm. Ingombro: base 17,5 x 9,5 cm. Altezza fino al bicchiere di raccolta 19,5 cm + altezza del bicchiere 6,5 cm. Portata acqua 500 lt/h-6,6 Watt
- Dotato anche di cartuccia a carbone attivo. Inoltre la spugna posta sull'uscita dell'acqua aiuterà ad evitare che le bollicine d'aria vadano in acquario ed a completare la filtrazione biologica
- Dotato di speciale girante ad aghi per creare finissime bolle d'aria e per ottimizzare la loro miscelazione con l'acqua al fine di ottenere una performante schiumazione.
- Efficiente apparecchio per evitare i problemi dati da accumulo di proteine e sostanze inquinanti. Indispensabile per gli acquari di barriera con coralli e raccomandato per acquari con soli pesci
- Schiumatoio interno compatto e silenzioso per acquari marini, mini e nano reef, fino a 250 litri, consumo energetico ridotto, adatto anche come vasca di raccolta sump, dotato di rotore venturi brevettato
- Supporto magneto ventosa per vetri fino a 10 mm di spessore, livello di schiumazione regolabile date le molteplici possibilità di posizionare il bicchiere di raccolta
- Rubinetto per la regolazione dell'aria, In caso di scarsa produzione d'aria, pulite il tubetto e il rubinetto se ostruiti
- Sistema di aspirazione dell'acqua dalla superficie attraverso una speciale griglia, potenza 4 W, dimensioni complessive esterne: 8 x 8,5 x h 30 cm
- Si consiglia una regolare pulizia della pompa e del bicchiere di raccolta, l'interno dello schiumatoio va lavato con acqua corrente, usare aceto o candeggina per eliminare alghe dalle pareti se necessario
- Design elegante e creativo
- Qualità ottimale per i requisiti del cliente
- Realizzato in materiale resistente per un uso prolungato
- Prodotto utile e pratico
- Realizzati con materiali pregiati e tecniche di lavorazione all'avanguardia, gli acquari AQPET si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento
- La lavorazione, curata nei minimi particolari, è interamente supervisionata dai nostri tecnici. Tutti gli acquari AQPET sono corredati di appositi tappetini autolivellanti che garantiscono una assoluta stabilità e ne consentono il posizionamento sicuro e senza problemi.
- Dimensioni 40x40x40 cm - Litraggio: 64 L
- Spessore Vetro 6 mm
- Incluso nel Kit: 1)Acquario KUBIC 40 con Vano Filtro 2)Lampada SUNNY MARINE 3)Schiumatoio POSEIDON XS 4)Pompa filtro FLOW 600 5)Filter Sock e Materiale filtrante (Carbone attivo)
- Airwood può produrre una grande quantità di schiuma uniforme e fine per separare le impurità nell'acqua di mare.
- Questo schiumatoio di proteine per acquari utilizza un design scientifico che è facile da smontare e pulire e la sua struttura è robusta e può essere vista chiaramente.
- È realizzato in materiale acrilico di alta qualità durevole e può essere utilizzato ripetutamente e per lungo tempo.
- Il legno di schiuma per uova è un sughero naturale realizzato in legno di tiglio di altissima qualità con molti piccoli fori.
- La resistenza del legno a bolle d'uovo schiumatoio è molto piccola e può produrre bolle molto piccole e molto uniformi.
- ☘️ 【Rimuove efficacemente i rifiuti organici】: Questo mini skimmer proteico compatto e a basso profilo per acquari è alimentato da una pompa a frequenza intelligente da 4 watt CC con girante a ruota ad ago per il massimo contatto aria-acqua ed efficienza energetica, fornendo rifiuti organici molto efficaci rimozione. Rendi il tuo acquario cristallino.
- ☘️ 【Potente ed altamente efficiente】: La pompa DC potente e silenziosa con design della girante della ruota ad aghi combina aria e acqua per generare molte bolle fini e lisce. Una testa a nido d'ape nella camera di reazione viene utilizzata per tagliare la schiuma, impedire il ritorno di bolle/schiuma e aumentare l'area e il tempo per la raccolta dei rifiuti, il che consente allo schiumatoio di proteine di ottenere prestazioni migliori.
- ☘️ 【Portata regolabile】: Il corpo girevole facilita la regolazione del livello dell'acqua. La raccolta della schiuma e i livelli di umidità possono essere regolati spostando l'uscita dell'acqua più in alto o più in basso. L'esclusiva camera del reattore a forma di cono consente una facile raccolta delle bolle. Il silenziatore della presa d'aria elimina completamente il rumore di aspirazione.
- ☘️ 【Dimensioni piccole e compatte】: Ingombro ridotto: 3,9 "X 2,8". Altezza dello skimmer: 14,6". È ottimo per piccoli acquari e mini-acquari di barriera corallina fino a 57 galloni (215L). Si monta all'interno per adattarsi alla maggior parte dei compartimenti posteriori di troppopieno o filtrazione. preoccuparsi degli spazi.
- ☘️ 【Facile da installare e mantenere】: Questo piccolo schiumatoio di proteine è facile da configurare e funziona in modo super silenzioso. La staffa regolabile in altezza dello skimmer si adatta ai telai standard dell'acquario. Un design a chiusura rapida sulla tazza di raccolta consente una facile pulizia. Basta rimuovere la tazza di raccolta per smaltire i rifiuti del serbatoio.
- Disegno speciale: questo schiumatoio Heavy Duty rimuove le proteine e altri rifiuti organici in acquari prodotto naturalmente. La schiumatoio è molto leggera e non disturbare il pesce o Critters.
- Tasso di flusso consigliato: due dimensioni per essere scelto, 160- 209 gal/h (600 – 800 l/h). È l' ideale per aumentare i livelli di ossigeno nell' acqua per creare un ecosistema più ricchi e più sano.
- Robusto materiale: il materiale è realizzato in plastica di alta qualità. e la nostra macchina incisione laser professionale garantisce la qualità affidabile e precisione di tutti i prodotti
- Completo standard: risparmio di spazio design impronta è particolarmente adatto per l' utilizzo in coppa dell' ingombro ridotto.
- Acquario formato: un reattore per fino a 78 galloni (300 litri). Più reattori può essere usato per grandi acquari.
- 【Dimensioni super mini, 25 Watt per 20 litri】Il riscaldatore per acquari YukiHalu 25W è progettato per mini acquario sotto i 20 litri. Design compatto, occupa meno spazio e facile da nascondere nell'acquario. La temperatura può essere regolata con precisione da 18 a 34°C. Questo riscaldatore adatto sia per acqua salata che dolce.
- 【Temperatura costante automatica con precisione di 0,5°C】Grazie all'avanzata tecnologia di conversione della frequenza intelligente, la frequenza di lavoro del riscaldatore verrà modificata in base alla variazione di temperatura, e il riscaldamento si interrompe automaticamente al raggiungimento della temperatura impostata. Rispetto al riscaldatore tradizionale, questa nuova tecnologia ridurrà del 49% la bolletta dell'elettricità per te.
- 【Protezione da surriscaldamento, mancanza di protezione dall'acqua】L'alimentazione verrà interrotta e smetterà di riscaldarsi automaticamente se il riscaldatore è fuori dall'acqua o si surriscalda. Evita di cuocere il pesce. 30 giorni di rimborso completo, 12 mesi di garanzia.
- 【Regolatore di temperatura esterno, non bagnarsi mai le mani】Usa un controller esterno per impostare la temperatura invece di immergere le mani nell'acqua per ruotare il quadrante. Non bagnare mai le mani o contaminare il serbatoio. Ventose robuste, facili da installare.
- 【Termometro incorporato, Impostazione memorizzata】Dual built-in temperature sensor. la temperatura dell'acqua verrà visualizzata in tempo reale sul termoregolatore esterno. Non c'è bisogno di altri termometri per acquari. Il riscaldatore ricorderà l'impostazione della temperatura, non è necessario ripristinare la temperatura dopo lo spegnimento.
- Test dell'acqua per misurare i sei valori più importanti in un unico passaggio
- Per verificare in modo facile e veloce la qualità dell'acqua dell'acquario in 60 secondi
- Consente di misurare pH, durezza totale e carbonatica (GH + KH), nitriti (NO2-), nitrati (NO3-) e cloro (Cl2)
- Nelle istruzioni per l'uso sono disponibili informazioni complete e suggerimenti sulle possibili misure correttive
- È possibile utilizzare l'app Tetra Aquatics per determinare i valori dell'acqua in modo affidabile e veloce utilizzando lo smartphone
Ultimo aggiornamento 2023-03-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API