Indice
In questa guida spieghiamo come utilizzare la sabbia silicea per acquario.
Un acquario in casa è solitamente fonte di piacere per gli appassionati, oltre che un elemento decorativo per l’ambiente in cui è posizionato. Allestire un perfetto fondale di un acquario non significa puntare solo all’aspetto estetico e decorativo, ma prendere delle decisioni fondamentali per pesci e piante. Appare necessario, dunque, creare un ambiente ottimale al fine di mantenere un perfetto equilibrio biologico. Pensiamo all’acqua che deve essere sempre pulita, oltre alla necessità di dovere tenere sotto controllo la sua acidità. La sabbia è da sempre un componente fondamentale di ogni acquario. Negli acquari con piante, per la precisione, si è soliti utilizzare la sabbia silicea. Molto fine, con granelli che hanno un diametro di 1 mm circa, tende però spesso a compattarsi bloccando le correnti d’acqua e causando scarsità d’ossigeno.
Caratteristiche della Sabbia Silicea
Il materiale ideale per il fondo di un acquario è costituito da diversi strati. Il primo strato, alto solitamente 1 o 2 cm, dovrebbe essere composto da terriccio, soprattutto negli acquari in cui si trovano pesci che sono soliti infilarsi nel fondo. Attenzione, la sabbia silicea non dovrebbe essere introdotta in strati molto alti. Il rischio, infatti, è che la circolazione dell’acqua attraverso il fondo venga ostacolata e si creino così dei fenomeni di natura anaerobica, ovvero di assenza di ossigeno, con conseguente formazione di gas tossici e numerosi problemi. Per prevenire ciò e migliorare l’ossigenazione, è dunque fondamentale smuovere periodicamente la sabbia in profondità.
Essendo costituita prevalentemente da biossido di silicio, la sabbia non presenta proprietà nutritive. Il suggerimento, dunque, è di utilizzarla unicamente nelle zone che non necessitano di grandi supporti nutritivi. Questi, al massimo, potranno essere aggiunti in un secondo momento negli ambienti che lo richiedono.
La sabbia silicea, che come abbiamo già detto tende a compattarsi, non è certamente l’ambiente ideale per tutte le piante. Vallisnerie, Sagittaria ed Eleocharis, per esempio, si trovano bene anche in uno spessore poco profondo, mentre andrebbero evitate lunghe piante a stelo. Risposta positiva, invece, per piante piccole e medie come Echinodorus e Cryptocoryne. La specie Echinodorus quadricostantus, per la precisione, viene solitamente piantata in folti gruppi e, grazie a una buona potatura, è possibile indirizzare la sua crescita. Quanto alla Cryptocoryne, questa pianta ha una crescita lenta e il suo apparato aiuta ad ossigenare e ripulire il substrato di fondo. Ci si potrebbe chiedere quanta sabbia occorre in un acquario, per una vasca da 100 litri è necessario calcolarne circa 20 kg.
Come Utilizzare la Sabbia Silicea
Un acquario marino fai da te richiede grande manutenzione, costanza e dedizione. Per iniziare, la dimensione di un acquario di questo genere deve essere solitamente più ampia di una vasca d’acqua dolce. Attenzione ai materiali, nessuna parte metallica deve risultare a contatto con l’acqua, e ad affidarsi sempre a buone miscele di sali artificiali. Occorreranno almeno tre settimane per fare in modo che l’acqua raggiunga un naturale livello di maturazione. Fondamentale un filtro biologico, primo elemento da inserire nella vasca al momento dell’allestimento, insieme a uno strato di materiale sulla base costituito da tre sezioni diverse, crostacei frantumati sopra il filtro, sabbia di coralli e infine uno strato superficiale di sabbia silicea. Successivamente si potranno sistemare gli elementi ornamentali disponendo rocce e coralli nella vasca.
Risulta essere poi possibile passare ai passi successivi ovvero l’impianto di illuminazione, meglio scegliere lampade a vapori metallici o tubi fluorescenti da tener accese ogni giorno dalle 10 alle 12 ore per evitare la proliferazione di alghe infestanti, e un termo riscaldatore per assicurare ai pesci la giusta temperatura dell’acqua che dovrà oscillare tra i 24 e i 26 gradi. Risulta essere possibile infine scegliere uno schiumatoio, sistema di filtraggio che permette di eliminare le sostanze nocive dall’acqua. Solo a questo punto, sarà possibile acquistare le specie di pesci marini preferite.
Sabbia Silicea e Manutenzione
Tra i lavori di manutenzione dell’acquario è necessaria la pulizia del fondale insieme a quella dei vetri e al lavaggio del filtro. Per pulire il fondale dell’acquario è possibile servirsi di un sifone senza dovere necessariamente rimuovere la sabbia silicea. Con un secchio, infatti, è possibile raccogliere i rifiuti dal fondale e avvicinare la cannula del sifone al fondale, facendo sempre attenzione a mantenere una distanza di almeno un centimetro per evitare di aspirare il substrato sabbioso.
Sabbia Silice per Acquario più Venduta
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti più venduti con i relativi prezzi.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Materiale di fondo per acquari d'acqua dolce, substrato decorativo appositamente selezionato per ricreare il fondo degli acquari.
- NATURALE: Grazie a questa sabbia naturale, potete allestire i vostri acquari in modo sicuro. Non tossico, non rilascia carbonati
- USO: Per acqua dolce e di mare. Disporre uno strato indicativo di 4 CM nella parte frotnale e 7 CM nella parte posteriore, creando un dislivello che dà profondità alla visione della vasca
- DIMENSIONE DEL GRANO: Ultrafine 0,1-0,7 MM
- FORMATO: 5 KG
- 2 sacchi da 25 kg
- Sabbia di quarzo di elevata
- Grana: 0,4 - 0,8 mm
- Conforme agli standard EN 12904 e DIN 4924. Prodotto in Germania
- Sabbia per acquario da 1,8 kg: la dimensione della ghiaia è di 0,6-1,2 mm. La nostra sabbia è realizzata con materiali naturali di alta qualità, garantendo la sua purezza e sicurezza
- 【Sabbia naturale】 Senza tossine, senza corpi estranei. Nota: la sabbia fine ha un po 'di polvere e deve essere lavata con acqua un paio di volte prima di inserirla nel serbatoio. Dopo il risciacquo, ha reso il serbatoio molto più luminoso
- Substrato per acquario: queste ghiaie naturali sono ampiamente utilizzate negli acquari per aiutare ad assorbire le impurità e mantenere l'acqua pulita. Ideale da posizionare sul fondo dei serbatoi per betta, formiche, lucertole, serpenti, tartarughe e altri animali domestici rettiliani. Ha reso il tuo serbatoio vibrante ed elegante! e si adatta a qualsiasi arredamento
- Sabbia decorativa: sabbia decorativa per cerimonie di nozze, artigianato artistico, succulente, cactus, confezione di ricarica a clessidra, riempitivo per vasi, decorazioni per la casa, giardino zen, bruciatore di incenso e decorazione per candele
- Ampia applicazione: posizionarli alla base di stufe o caminetti migliora l'aspetto visivo di queste aree, favorendo al contempo la distribuzione del calore. Le loro dimensioni ridotte e le proprietà resistenti al calore li rendono ideali per le applicazioni
- Ampia gamma di applicazioni: adatto per l'uso in vari ambienti, tra cui acquari d'acqua dolce e marina, terrari per rettili o anfibi, gabbie per uccelli e come substrato decorativo per fioriere e vasi da fiori, offrendo flessibilità per diversi tipi di configurazioni.
- Grana fine e uniforme: con una granulometria accuratamente selezionata da 0,8 mm a 1 mm, questa sabbia silicea fornisce una superficie morbida e uniforme, delicata su specie acquatiche delicate come pesci che vivono sul fondo o creature scavatrici, garantendo il loro comfort e sicurezza.
- Sicura e atossica: realizzata in silice naturale, la sabbia è priva di sostanze chimiche nocive, coloranti o rivestimenti, rendendola sicura per pesci, rettili, piante e uccelli. Non altera la chimica dell'acqua negli acquari, contribuendo a mantenere un equilibrio stabile del pH.
- Migliora la qualità dell'acqua: negli acquari, la consistenza fine consente una corretta filtrazione e circolazione, prevenendo l'accumulo di detriti e contribuendo ad acqua più pulita, fornendo anche una base ideale per la prosperità dei batteri benefici.
- Substrato estetico e funzionale: l'aspetto naturale della sabbia migliora l'aspetto generale di acquari, terrari o fioriere, fornendo anche una base stabile per le radici delle piante in vasi o aiuole, promuovendo una crescita sana delle piante e stabilità in varie configurazioni decorative.
- PISCINA SABBIA SILICA N.20 KG 25
- Tipologia di prodotto: OUTDOOR LIVING
- Marca: PISCINE
- Il pacchetto può variare
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Sacchetto contenente Amtra Quarzo, substrato decorativo per ricreare il fondale degli acquari; colore Bianco Avorio, dimensione granuli 0,1-0,7 mm, formato 5 Kg
- NATURALE E NON TOSSICO Grazie a questa substrato naturale, potete allestire i vostri acquari in modo sicuro. Non tossico, non rilascia carbonati e questo lo rende atossico per pesci, invertebrati e piante.
- CONSIGLI D'USO Disporre uno strato indicativo di 4 cm nella parte frontale e 7 cm nella parte posteriore, creando un dislivello che da profondità alla visione della vasca.
- ADATTO AD OGNI ACQUARIO Prodotto adatto come fondo in vasche di acquari sia di acqua dolce, sia di acqua salata di mare.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Sacchetto contenente Amtra Policromo, substrato decorativo per ricreare il fondale degli acquari; colore Multicolor, dimensione granuli 3-4 mm, formato 5 Kg
- NATURALE E NON TOSSICO: Grazie a questa substrato naturale, potete allestire i vostri acquari in modo sicuro. Non tossico, non rilascia carbonati e questo lo rende atossico per pesci, invertebrati e piante.
- CONSIGLI D'USO: Disporre uno strato indicativo di 4 cm nella parte frontale e 7 cm nella parte posteriore, creando un dislivello che da profondità alla visione della vasca.
- ADATTO AD OGNI ACQUARIO: Prodotto adatto come fondo in vasche di acquari sia di acqua dolce, sia di acqua salata di mare.
- SABBIE E SUBTRATI Amtra: Scegli il prodotto più adatto al tuo acquario; dalle sabbie più fini alle ghiaie più grosse, Amtra ha tutto il necessario per ricreare ogni tipologia di ambiente acquatico
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Materiale di fondo per acquari d'acqua dolce, substrato decorativo appositamente selezionato per ricreare il fondo degli acquari.
- NATURALE: Grazie a questa sabbia naturale, potete allestire i vostri acquari in modo sicuro. Non tossico, non rilascia carbonati
- USO: Per acqua dolce e di mare. Disporre uno strato indicativo di 4 CM nella parte frotnale e 7 CM nella parte posteriore, creando un dislivello che dà profondità alla visione della vasca
- DIMENSIONE DEL GRANO: Ultrafine 1- 3 MM
- FORMATO: 5 KG
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: La confezione contiene sabbia per acquario specificamente selezionata per ricreare un fondale naturale.
- NON TOSSICO: Grazie a questo substrato naturale, potete allestire i vostri acquari in modo sicuro, il prodotto è colorato con pigmenti naturali, non rilascia carbonati e questo lo rende atossico per pesci, invertebrati e piante.
- CONSIGLI D'USO: Disporre uno strato indicativo di 4 cm nella parte frontale e 7 cm nella parte posteriore, creando un dislivello che dà profondità alla visione della vasca.
- DIMENSIONE DEL GRANO: La sabbia ha un grano finissimo, 1-2 MM, in un formato di 2 KG.
- FORMATO: 2 KG
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API