Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore riscaldatore per acquario.
Avvicinarsi per la prima volta al fantastico mondo degli acquari significa scegliere la vasca adatta all’ambiente di cui disponiamo e una serie di accessori per il benessere di piante e pesci come filtri, luci, griglie, pompe. Il riscaldamento è tra i fattori chiave per la creazione di un ambiente adatto. I pesci, del resto, non sono termoautonomi, questo significa che non riescono a regolare da soli la loro temperatura corporea in quanto questo fattore è strettamente legato alla temperatura ambientale. A questo proposito, il parametro della temperatura in un acquario viene spesso sottovalutato, eppure il riscaldatore è uno strumento davvero utile nella vasca, permette infatti di alzare la temperatura dell’acqua secondo le necessità e di mantenerla costante impedendo improvvisi raffreddamenti. Il riscaldatore è composto da una resistenza e un termostato, quando la temperatura va al di sotto del valore impostato, la resistenza si attiva. A quel punto il riscaldatore resta acceso fino a quando la temperatura dell’acqua non ritorna ad essere quella impostata.
Come Scegliere Riscaldatore per Acquario
Partiamo da un dato di fatto, il riscaldatore non è uno strumento sempre obbligatorio. La sua presenza dipende dai pesci ospitati nella vasca. Non è necessario acquistare un riscaldatore se si allevano pesci d’acqua fredda, in caso di pesci tropicali, invece, è essenziale averlo per aumentare la temperatura dell’acqua nei mesi invernali, ma anche per mantenerla costante, evitando quindi pericolosi sbalzi. Risulta essere quindi importante sempre documentarsi prima di spendere soldi e tempo e capire se questo prodotto sia davvero necessario ragionando sulle caratteristiche dei pesci che abbiamo nell’acquario.
In ogni caso, se si vuole avere la certezza di poter regolare la temperatura e mantenerla entro certi limiti, il riscaldatore funziona come sistema di sicurezza ed è consigliabile affrontare questa spesa nella fase iniziale di allestimento e preparazione dell’acquario. In questo modo si potrà usufruire dei suoi benefici da subito.
Quanto ai differenti tipi, si consiglia di scegliere un riscaldatore con una potenza intorno a un rapporto di 1 watt per litro di acqua dell’acquario. In questo modo l’acqua si riscalderà in un tempo relativamente breve. Parlando di temperature, invece, è bene orientarsi per un riscaldatore con un termostato dall’ampio intervallo di temperatura, da 18 gradi a 30 gradi. A proposito di temperature, bisogna tenere presente i possibili sbalzi che possono verificarsi tra il giorno e la notte o durante le stagioni fredde o calde. Nel periodo estivo, per esempio, può capitare di spegnere il dispositivo, almeno nelle giornate più bollenti e afose, per evitare di riscaldare ulteriormente la temperatura dell’acqua.
Un riscaldatore dovrebbe permettere un’impostazione della temperatura precisa, avere un ingombro minimo, essere costruito per funzionare a lungo e in totale sicurezza ed essere venduto compreso di agganci di sostegno e ventose di ancoraggio. Quanto ai materiali, parliamo ovviamente di gomma, plastica e vetro resistenti a sollecitazioni e a rotture dovute ad eventuali urti o shock termici. Un riscaldatore, infine, deve evitare il rischio di scottature per i pesci ma anche per chi utilizza l’acquario, e quindi essere dotato possibilmente di un sistema che si raffreddi appena entra a contatto con la pelle, oltre a utilizzare contatti di alta qualità capaci di soddisfare i più elevati requisiti di funzionamento e di sicurezza.
Dove Posizionare il Riscaldatore
Il riscaldatore va posizionato nel filtro interno, se i modelli lo consentono e dispongono di un vano adatto a questo accessorio. In caso contrario, ovvero se il filtro non prevede l’alloggio del riscaldatore, è meglio posizionarlo nella zona della mandata del filtro stesso, ovvero la parte del filtro da dove esce l’acqua. L’importante è che il flusso e la corrente d’acqua in tutto l’acquario sia sempre costante e continuo e che vi sia una distribuzione uniforme ed efficiente del calore.
Per chi possiede un filtro esterno, vi sono vari modelli di riscaldatori appunto esterni da inserire in linea con il flusso dell’acqua. Appare dunque chiaro che la qualità del lavoro del riscaldatore dipende sia dal suo posizionamento che dall’efficacia del filtro.
Manutenzione Riscaldatore
Attenzione ai possibili malfunzionamenti che possono portare a una serie di problemi. Per iniziare, se il riscaldatore si blocca spento, ovvero tende a non accendersi più, la temperatura dell’acqua scenderà lentamente per arrivare alla temperatura ambiente della stanza. Se si blocca acceso, ovvero non si spegne quando l’acqua ha raggiunto la temperatura impostata, il riscaldatore continuerà a scaldare con il rischio di portare l’acqua a temperature esagerate e pericolose per i pesci. Per questo motivo è opportuno inserire in acquario un termometro e controllarlo periodicamente con un secondo termometro.
Può poi verificarsi che il termostato perda la tara, per risolvere ciò, basta impostare la temperatura secondo il termometro e non secondo la scala impressa sul termostato, regolandola nella posizione in cui il termostato si ferma alla temperatura desiderata.
Riscaldatori per Acquario più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti più venduti con i relativi prezzi.
- Completamente sommergibile, doppio isolamento impermeabile, costruzione durevole e sicura.
- L'indicatore di energia garantisce un funzionamento sicuro.
- Può regolare automaticamente la temperatura che vive bene per i pesci nell'acquario.
- Può garantire l'ingresso di calore e mantenere costante la temperatura dell'acqua nel serbatoio.
- La scala di visualizzazione della temperatura può essere regolata tra 20 ~ 34 ℃ (68 ~ 93 °F).
- Riscaldamento per acquario da 50 W: il riscaldamento per acquario adotta il cavo standard europeo, la potenza di funzionamento è di 50 W, la dimensione della barra riscaldante è di 2,5 x 19,5 cm, cavo di alimentazione 0,9 m, dimensioni ridotte, lascia più spazio per pesci e piante. Adatto per un serbatoio dell'acqua da 60 litri.
- Materiale di alta qualità: il riscaldatore per acquario è composto da componenti impermeabili e vetro di quarzo spesso. Il materiale è delicato e lucido, infrangibile e durevole, e i componenti interni sono chiaramente visibili. Crea un ambiente di vita caldo per i pesci nel serbatoio.
- Temperatura costante regolabile: la barra riscaldante per acquario utilizza un filo riscaldante ad alta resistenza per mantenere una temperatura costante e la parte superiore è dotata di una manopola regolabile. Questo riscaldamento per acquari con temperatura regolabile da 20 a 34 °C. Si accende o si spegne automaticamente dopo aver impostato la temperatura desiderata, non è necessaria alcuna impostazione aggiuntiva.
- Facile installazione: è possibile installarlo con 2 potenti ventose in qualsiasi angolazione. Assicurarsi solo che sia completamente immerso nell'acqua. È possibile scegliere in base all'altezza del serbatoio dell'acqua e alla lunghezza del cavo di alimentazione. Utilizzare sulla barra riscaldante.
- Scena applicabile: questa barra riscaldante per acquario da 60 l è un riscaldamento sicuro e durevole che può riscaldare l'acquario e mantenere un ambiente di temperatura costante per i pesci. È possibile adattarlo all'ambiente e alla temperatura del serbatoio dell'acqua, adatto per scene come acquari o acquari.
- 【Dimensioni super mini, 50 Watt per 40 litri】Il riscaldatore per acquari YukiHalu 50W è progettato per mini acquario sotto i 40 litri. Design compatto, occupa meno spazio e facile da nascondere nell'acquario. La temperatura può essere regolata con precisione da 18 a 34°C. Questo riscaldatore adatto sia per acqua salata che dolce.
- 【Temperatura costante automatica con precisione di 0,5°C】Grazie all'avanzata tecnologia di conversione della frequenza intelligente, la frequenza di lavoro del riscaldatore verrà modificata in base alla variazione di temperatura, e il riscaldamento si interrompe automaticamente al raggiungimento della temperatura impostata. Rispetto al riscaldatore tradizionale, questa nuova tecnologia ridurrà del 49% la bolletta dell'elettricità per te.
- 【Protezione da surriscaldamento, mancanza di protezione dall'acqua】L'alimentazione verrà interrotta e smetterà di riscaldarsi automaticamente se il riscaldatore è fuori dall'acqua o si surriscalda. Evita di cuocere il pesce. 30 giorni di rimborso completo, 12 mesi di garanzia.
- 【Regolatore di temperatura esterno, non bagnarsi mai le mani】Usa un controller esterno per impostare la temperatura invece di immergere le mani nell'acqua per ruotare il quadrante. Non bagnare mai le mani o contaminare il serbatoio. Ventose robuste, facili da installare.
- 【Termometro incorporato, Impostazione memorizzata】Dual built-in temperature sensor. la temperatura dell'acqua verrà visualizzata in tempo reale sul termoregolatore esterno. Non c'è bisogno di altri termometri per acquari. Il riscaldatore ricorderà l'impostazione della temperatura, non è necessario ripristinare la temperatura dopo lo spegnimento.
- ⭐Risparmio di energia elettrica: lo spegnimento e l'accensione automatica dipendono dalla temperatura🌍Il riscaldamento riscalda più precisamente nell'acqua circolante, la posizione migliore è all'uscita dell'acqua.
- ⭐Regolabile e visualizzazione della temperatura🍀
- ⭐Spegnimento ed errore di visualizzazione quando si è collegati all'acqua💧
- ⭐Piccolo: le dimensioni sono piccole, lascia più spazio per i tuoi pesci e piante🍄
- ⭐Specificato: la temperatura è controllata pre-necessariamente, alta qualità,Se la temperatura impostata è di dieci gradi superiore alla temperatura ambiente, scegli una dimensione maggiore🌱
- Riscaldatore Acquario 100W: Il aquarium heater adotta cavi standard europei, ha un design completamente sommergibile e impermeabile, potenza di lavoro: 100 W; dimensioni: 250 mm x 25 mm; cavo di alimentazione: 94 cm. Il riscaldamento dell'acquario è adatto per acquari di piccole dimensioni, consigliato per acquari da 60 a 120 litri.
- Materiali di Alta Qualità: Il riscaldatore per acquario è costituito da parti impermeabili e vetro di quarzo spesso. Doppia tenuta, con resistenza alle alte temperature, alta sicurezza, antideflagrante, anti-frantumazione, impermeabile IP68 e altre caratteristiche, durevole.
- Temperatura Costante Regolabile: L'asta riscaldante per acquario utilizza un filo riscaldante ad alta resistenza per mantenere una temperatura costante ed è dotata di una manopola regolabile sulla parte superiore per regolare la temperatura da 20°C a 34°C (65°F - 93°F).
- Facile da Installare: Facile da installare e utilizzare. Dotato di 2 potenti ventose, puoi installarlo in qualsiasi angolazione, assicurati solo che sia completamente immerso nell'acqua.
- Ampia Gamma di Applicazioni: L'riscaldatore acquario regolabile può riscaldare l'acquario, adatto per acqua dolce e acqua di mare da 60L a 120L. Fornisci un ambiente più sicuro e confortevole per i tuoi pesci.
- Termoriscaldatore
- Easy
- 50 w
- Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
- Materiale di alta qualità: il riscaldatore per acquario è composto da componenti impermeabili e vetro di quarzo spesso. Il materiale è delicato e lucido, infrangibile e durevole, e i componenti interni sono chiaramente visibili. La spia centrale "on" consente di vedere chiaramente se il prodotto funziona correttamente e crea un ambiente di vita caldo per i pesci nel serbatoio.
- Temperatura costante regolabile: la barra riscaldante per acquario utilizza un filo riscaldante ad alta resistenza per mantenere una temperatura costante e la parte superiore è dotata di una manopola regolabile. È possibile adattarla all'ambiente e alla temperatura del serbatoio dell'acqua, l'intervallo di temperatura è di 20-34 gradi.
- Facile da usare: facile da installare e facile da usare. Tubo in vetro al quarzo resistente alle alte temperature, a prova di esplosione, con indicatore di temperatura, alta sicurezza.
- 【Forte stabilità】Protezione impermeabile a doppio strato, design completamente sommergibile, può mantenere la temperatura impostata esattamente.
- Utilizzo: la profondità massima di immersione è di 120 cm. Questo prodotto è adatto solo per l'uso in acqua dolce e salata.
- ✅ 【Installazione rapida e semplice】: imitando l'ambiente ecologico originale per i tuoi pesci tropicali, controllo automatico della temperatura del riscaldatore dell'acquario 78 ℃, nessuna necessità di regolare la temperatura, facile da usare. Rimani stabile a lungo.
- ✅ 【Alta qualità】: elevata efficienza di trasferimento del calore, durata e lunga durata. Riscaldatore per acquario realizzato in vetro al quarzo di alta qualità, doppio materiale di tenuta, design avanzato, garantisce un funzionamento sicuro. I riscaldatori per acquari sono realizzati in plastica priva di BPA, sicura per i pesci senza produrre sostanze tossiche.
- ✅ 【Come funziona】: collegare, la luce rossa è accesa, il riscaldatore inizia a funzionare fino a quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 78 ° F e la luce rossa si spegne, quindi la luce verde si accende, il riscaldatore smette di funzionare e mantiene la temperatura costante a 78°C. Precisione: ±3°F
- ✅ 【Basso consumo】: questo riscaldatore per acquario ha un basso consumo energetico di 25 W, prestazioni stabili e alta affidabilità. E con due robuste ventose in gomma, è fissato saldamente e non è facile cadere.
- ✅ 【Ventosa】: con due ventose in gomma di alta qualità, è fissata saldamente e non è facile cadere. Il riscaldatore può essere collegato saldamente al serbatoio dell'acqua senza strumenti di montaggio aggiuntivi.
- Temperatura regolabile: la manopola di controllo della temperatura è facile per controllare la temperatura e l'intervallo di controllo della temperatura va da 18°C a 34°C, mantiene sempre la temperatura ideale per la vita acquatica
- Materiale antideflagrante: realizzato in tubo di vetro al quarzo, sicurezza antideflagrante e durevole
- Indicatore LED: in base al colore del LED, consente di conoscere rapidamente lo stato del riscaldamento
- Impermeabile e stabile: design a immersione totale(tranne il controllore), puoi installare il riscaldatore orizzontalmente o verticalmente con 2 potenti ventose
- Adatto per acquari d'acqua dolce o salata da 20 a 40L
- ⭐Risparmio di energia elettrica: lo spegnimento e l'accensione automatica dipendono dalla temperatura🌍Il riscaldamento riscalda più precisamente nell'acqua circolante, la posizione migliore è all'uscita dell'acqua.
- ⭐Regolabile e visualizzazione della temperatura🍀
- ⭐Protezione da sovratemperatura💧
- ⭐Piccolo: le dimensioni sono piccole, lascia più spazio per i tuoi pesci e le tue piante🍄
- ⭐Specificato: la temperatura è controllata pre-necessariamente, alta qualità,Se la temperatura impostata è di dieci gradi superiore alla temperatura ambiente, scegli una dimensione maggiore🌱
Ultimo aggiornamento 2023-03-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API